RIPETUTE

 

AAA cercasi nuove foto per i miei post!!

PRIMO ALLENAMENTO
Oggi è stata una giornata particolarmente intensa e difficile, 
sono anche rientrata a lavoro dopo oltre un mese di assenza. 
Non avevo particolarmente voglia di uscire ma sapevo mi avrebbe fatto bene. 
Mi sono scelta un allenamento alla mia portata. 
10 minuti di riscaldamento e poi 3 minuti di corsa sostenuta e uno di recupero da ripetere per 7 volte. Quindi ho corso per 7 volte sempre su quel fatidico rettilineo.
Alla terza ripetuta, ho pensato seriamente di mollare, ero stufa e pensavo anche di star facendo un brutto tempo (quando programmo un allenamento sul garmin non vedo la velocità a cui vado, il che è un bene perché puoi correre a sentimento senza essere condizionata dai numeri, ma a volte è anche fastidioso)
Alla fine ho portato a termine l'allenamento che tra corse e pause è durato circa 43 minuti per un totale di 7km. 
A casa ho guardato sul telefono a che velocità avevo fatto le ripetute, in cui tecnicamente devi dare il massimo, che nel mio caso oggi era semplicemente spingere un po' di più (ed inaugurare le scarpe nuove), e sono rimasta basita. Ho tenuto una media di 4'58 per 21 minuti!
Certo intervallati da minuti di recupero in cui ho camminato (si dovrebbe correre più lentamente ma io oggi non me la sentivo di esagerare) però comunque ho corso veloce, più di quanto mi sarei aspettata.
Mi ha dato parziale soddisfazione vedere che non avevo fatto così schifo.. Dai ad essere onesti mi ha fatto molto piacere scoprire questa cosa e mi ha fatto pure sorridere!

La cosa buffa è che ho sempre odiato le ripetute, nonostante io non le avessi mai fatte.
E' stato un coach che mi ha seguito qualche anno fa che me le ha fatte amare e mi ha fatto vedere quanto fossero importanti e da allora me ne sono innamorata. 
E' diverso rispetto al correre alla stessa andatura per 5 o 10 km, 
sono proprio due fatiche e due allenamenti totalmente diversi e mi piace alternarle. 
Sono felice di aver ripreso con le ripetute, mi fa sentire un po' più vicino al mio obiettivo. 
Mi fa sentire la mezza maratona come qualcosa di fattibile e non impossibile.

SECONDO ALLENAMENTO
Oggi era una giornata piovosa, eppure già dal primo mattino sapevo che sarei andata a correre ugualmente. Ho ripreso il lavoro con il botto imparando una mansione nuova e sentivo il bisogno di scaricare. Dopo essermi studiata le cose del lavoro alle 18 sono uscita per correre, sapevo già che allenamento fare stasera. 10 minuti soliti di riscaldamento e poi delle ripetute più corte, un minuto di corsa e 45secondi di recupero per 8 volte (con defaticamento finale). 
Alla fine ho corso per circa mezz'ora per un totale di 5km.
Ho corso sotto la pioggia, non battente ma comunque pioggia, per ovvie ragioni sono dovute uscire senza cuffie (non credo siano impermeabili) ed è stato strano. Inizialmente sentivo solo lo strusciare del cappuccio dell'impermeabile sulle orecchie, così ho deciso di togliermelo.
Sentivo il rumore della pioggia, delle auto che sfrecciavano lontane, il fruscio degli alberi, lo scroscio del brenta che scorreva. Insomma è stata una sensazione nuova. Sentivo meglio i miei battiti, il mio respiro... io che di solito corro con la musica talmente alta da non percepire nulla se non le parole dei cantanti che mi bombardano le orecchie. Non credo che cambierò le mie abitudini, però per una volta è stato bello correre così, al naturale. Mi sono sentita un tutt'uno con l'argine, con la natura e ciò che mi circondava. Immersa.
Anche oggi non sapevo a che velocità stavo andando e poi a casa ho scoperto che per quegli 8 minuti di corsa veloce (che fidatevi mi sono sembrati molto di più) ho corso con una media di 4', non male!
Per non rovinare le scarpette nuove ho rimesso le vecchie ma questa non è stata una buona idea.

Spesso si usa la pioggia come scusa per non fare qualcosa, 
ma correre con l'acqua che ti bagna il viso, 
le gambe, le mani ti regala una sensazione di libertà meravigliosa.
Io mi sono sentita come se non avessi limiti, come se nessuno potesse dirmi cosa fare o no. 
L'argine era deserto c'ero solo io. 
Eppure non mi son sentita sola.

Vi lascio fotina dimostrativa del pre partenza :)


TERZO ALLENAMENTO
Oggi avevo il giorno di riposo dal lavoro e così non avevo scuse per saltare allenamento. 
Date le nuvole sono uscita verso le 17 e la temperatura era ideale. 
Oggi ho cambiato un po', ho accorciato il riscaldamento e allungato il defaticamento e... 
nella parte centrale ho fatto per 6 volte 4min di corsa con un minuto e trenta di recupero 
- dove ho camminato e ansimato allo stesso tempo :)
Alla fine quindi ho fatto ripetute per 24minuti totali tenendo una media di 5min al km
Ho sempre la sensazione di andare più piano, non so come mai, ma avrei giurato di correre a 6 non 5.
Nonostante di testa fossi carica il corpo era in modalità relax visto che non dovevo lavorare.
Anche oggi è andata, con un totale di 8km in 49minuti.
Ora credo che il mio corpo si meriti due giorni di riposo, dall'allenamento, 
vediamo di spingere un po' di più al lavoro.
Buonanotte popolo... 

QUARTO ALLENAMENTO
Oggi giorno di riposo dal lavoro, ne ho approfittato per comprarmi degli occhiali nuovi e rifarmi le unghie. Dopo aver iniziato un progetto su commissione e dopo aver tagliato l'erba non potevo privarmi di una corsetta. Ho scelto una delle ripetute che mi piacciono di più perché quando la programmi sull'orologio sembra un allenamento senza fatica (cosa non vera). 
7 minuti di riscaldamento e poi un minuto di corsa e un minuto di recupero per 8 volte e poi altri 7 minuti di defaticamento. Totale 30 minuti e 5km circa.
Ho provato a corricchiare durante il recupero ma già al secondo mi sono resa conto che non ne ero in grado e che se avessi voluto spingere al massimo nel minuto di corsa il recupero doveva essere fatto per forza camminando. Mi sono presa una leggera pioggia al ritorno che mi ha fatto rilassare ancora di più.
Per gli 8 minuti totali di corsa ho mantenuto una media di 4.16 min al km quindi direi niente male.
Ho pensato anche che questo allenamento lo potrei ripetere aumentando le serie, magari 10 o 14 in modo tale da aumentare i minuti di corsa sostenuta. 
Ma vedremo, ho tantissime opzioni e varianti di ripetute diverse da fare. 
Mi sono buttata giù un piano di allenamento anche per i prossimi giorni. Pensavo di andare domani sera magari rifacendo qualcosa di corto a livello di tempistiche come oggi, e poi domenica fare qualcosa di più impegnativo dato che sono a casa da lavoro.
Sono rilassata
QUINTO ALLENAMENTO
Oggi, domenica, è il giorno peggiore per andare a correre sugli argini specialmente di mattina ma noi ci siamo andati lo stesso. Sono uscita alle 9 con un programma da 44 minuti. Oltre ai solito 7 minuti di riscaldamento all'inizio e altri 7 di defaticamento alla fine in mezzo c'è stata una cosa molto carina.
5 volte 30 secondi di corsa e 30 di recupero
10 volte un minuto di corsa e uno di recupero
e di nuovo 5 volte 30 secondi di corsa e altrettanti di recupero.
Ho fatto poco più di 7km con una media di 6min/km.
Sulle ripetute ho tenuto una media di 4'25'' per 15 minuti totali di corsa veloce facendo circa 3,4km.
Mentre correvo sentivo di non stare dando il massimo le gambe mi sembravano pesanti e molli. Onestamente credevo di aver tenuto una media sui 5 minuti quindi sono rimasta contenta nel vedere il risultato alla fine. Non è stato facile uscire stamattina. In realtà non lo è quasi mai, tentenno sempre ma alla fine mi rendo conto di quanto mi faccia stare bene e mi gratifichi.
Il mese di agosto è ufficialmente finito e posso dire di aver dato il massimo! Vedremo come andrà settembre!

SESTO ALLENAMENTO
Stamattina ho avuto il turno di mattina, dalle 5 alle 13 e così verso le 17 sono uscita per la prima corsa di settembre! Quando ho impostato l'allenamento sul garmin mi era venuto già male, oltre 9 km pianificati in 54 minuti programmati di ripetute. Soliti 7 minuti di riscaldamento e altrettanti di defaticamento ed in mezzo 10 volte 3 minuti di corsa e uno di recupero. 30 minuti di corsa veloce, mi ero messa come obiettivo di mantenere una media di 5min/km e sono stata felicissima di vedere, alla fine, che ce l'avevo fatta. E' stata tostissima a livello di testa. Non riuscivo a dare il massimo durante le prime ripetute perché continuavo a pensare che poi ne avrei avute altre 8, 7, 6 e che quindi dovevo risparmiare le energie per concludere l'allenamento senza morire. 
Credo che la vita vada affrontata come una ripetuta, una alla volta. Se ti metti a guardare il complesso rischi di farti prendere dal panico, invece devi pensare unicamente a quei 3minuti di corsa, non agli altri 27 che sai ti attenderanno (anche perché c'è del recupero in mezzo) quindi puoi osare e dare il semi-massimo concentrandoti sul momento presente.
Anche il lavoro dovrei affrontarlo così, giorno per giorno, perché se il lunedì inizio a pensare alla settimana, al mese o agli anni che mi attendono è normale andare in panico e avere voglia di scappare, invece forse concentrandosi sul presente risulta tutto un po' più facile.
Questo ragionamento mi riesce più facile nella corsa che nella vita di tutti i giorni, forse perché la corsa riesco a vivermela come un gioco, perché so che se proprio non ce la faccio più posso rallentare e tornare a casa camminando anche se sarebbe deludente. La vita fuori dagli allenamenti spesso non sembra concederti il lusso di rallentare, e di fermarti se ne senti la necessità.

SETTIMO ALLENAMENTO
Oggi sono andata a correre alle quattro e mezza del pomeriggio, incastrando la corsa tra due impegni. Dopo il solito riscaldamento ho fatto 12 ripetute da due minuti di corsa e uno di recupero.
Sono partita in quarta, letteralmente, e ho dovuto rallentare il ritmo tornando a casa. Nonostante la partenza impulsiva che mi ha bruciato subito sono riuscita a tenere una media di 4'45 sulle ripetute. 
24 minuti di corsa sostenuta anche oggi, portando a casa un allenamento da 50 minuti con 8,6km.

OTTAVO ALLENAMENTO
Non so come ma è andata anche oggi. 
Ieri sono tornata ad allenarmi ad abano a fare OCR ed è stato molto intenso ed impegnativo come allenamento, oggi però dopo lavoro sono riuscita comunque a fare il mio allenamento di corsa. 
8km in 49 minuti con 6 ripetute da 4 minuti e quasi due minuti di recupero ciascuna. 
Mentre correvo mi sembrava di camminare invece ho tenuto una media di 5min/km. 
Mi sorprendo sempre quando guardo i risultati dell'orologio a casa. E' stato veramente impegnativo oggi, voglia zero e stanchezza a mille.
Sono felice di essere uscita ugualmente nonostante il mio umore non sia dei migliori.

NONO ALLENAMENTO
Avevo pianificato l'allenamento di oggi ancora giorni fa, sapevo che volevo fare le ripetute su una decina di km eppure stamattina, nonostante la colazione abbondante la voglia di correre non c'era. La testa era altrove probabilmente all'impegno che dovevo avere che era saltato oppure non lo so. Fatto sta che mentre correvo non ero costante, la testa vagava e questo ha fatto si che io aumentassi e diminuissi il passo frequentemente tant'è che mia mamma (il mio pacemaker di fiducia) me l'ha fatto notare alla fine dell'allenamento. 
Alla fine ho fatto 3 minuti di corsa con un minuto e trenta di recupero per dieci volte. Correndo per mezz'ora ad una media di 5km/h. Non è fantastico ma non è neanche peggio di quello che mi aspettavo.
In meno di un'ora sono riuscita a portare a casa i 10km previsti.
 Tutto sommato come allenamento è andato. 
Mi mancano un po' quegli allenamenti soddisfacenti che arrivi alla fine esausto ma grato perché senti di aver dato tutto te stesso. Questo per ricordare a voi e a me stessa che non tutte le volte è uguale e che va bene così, quando mi ricapiterà un allenamento del genere però sarete i primi a saperlo!







Commenti

Post più popolari