MARE FUORI


Ho iniziato a guardare l'ultima stagione di mare fuori..

Non sono qui per commentate questa stagione in particolare ma per farvi una panoramica di quello che per me rappresenta questa serie nel suo complesso.

Partiamo dal presupposto che l'ho amata dalla prima stagione.

Non mi ricordo bene cosa mi abbia spinto a guardarla: forse semplicemente il fatto che ne parlassero tutti e ormai anche il fatto di dover leggere i sottotitoli (perché non capisco il napoletano) non lo percepisco più come un difetto.

Quello che mi ha tenuto attaccata al pc negli anni a guardare tutte le stagioni è l'estremo realismo di ciò che la serie racconta.

Le storie di quei personaggi che vorrebbero cambiare vita,

inseguire i propri sogni ma quando ci provano si scontano con una società e una famiglia che glielo impedisce.

Perché alla fine di questo si parla, di ragazzi che cercano di crearsi un posto nel mondo in cui sono abituati a vivere ed altri che invece sotto quelle regole non ci vogliono più stare e così si ribellano.

Poi certo il tutto è ambientato in un carcere minorile di Napoli e il mondo a cui sono abituati è quello mafioso.

Ma poco cambia perché i concetti e le lezioni di vita che vengono trasmesse sono universali,

questo mi ha colpito.

Non so se sarà una opinione condivisa, ma io mi sono rivista molto in questa serie, non tanto per le azioni ma per le sensazioni provate dai personaggi: frustrazione, senso di impotenza, volontà di cambiare la propria vita in meglio senza sapere bene cosa voglia dire.

Per alcuni "in meglio" significa potere, ricchezza, rispetto e fedeltà da parte di chi ci circonda, ma Rosa in questa ultima stagione ci ribadisce che l'unica cosa davvero importante è l'amore, lei lo sa, veniva da una famiglia ricca e potente ma scarsa d'amore.

Le storie meglio riuscite sono quelle di Carmine e Rosa entrambi con un evoluzione pazzesca anche se Carmine fin dal principio era stanco di quella lotta tra famiglie dove lui non ha mai sentito di farne parte.

Rosa invece riesce a fare pace con il suo passato solo in questa stagione, accetta di tagliare il cordone ombelicale con il suo cognome, Ricci; e riparte da se stessa.

Anche la storia di Filippo ( il Chiattilo), milanese finito in carcere per uno "scherzo" che dimostra quanto può essere bizzarra la vita. Uno scherzo fatto ad un "amico", non di proposito, solo per ribellarsi a probabilmente anni di prese in giro e sminuimento da parte di un coetaneo.

Dell'ultima stagione ho amato la storia di Marica, ragazza con un sogno sano che però deve scontrarsi con la sorella che ha una visione diversa per se stessa e ambisce a tutt'altro.

Ho amato la tenacia, quella rabbia buona di volersi ritagliare uno spazio suo, quel suo desiderio di non essere più una marionetta ma di scegliere per se stessa.

Cosa che forse nella prossima stagione farà anche Annarella, chi lo sa...

C'è stato un upgrade di tanti personaggi, anche quello di Carmela anche se in negativo, dato che è arrivata al punto di tentare di uccidere la sua migliore amica, quella che considerava come una sorella, solo per i soldi, per il potere. E' stato bello vedere la sua involuzione, mentre gli altri personaggi si staccavano da un mondo tossico lei ci è cascata dentro fino in fondo.

Vorrei fare un accenno anche alla scelta di Micciarella di lasciare Napoli per ricostruirsi una vita anche se questo vuol dire lasciare indietro persone importanti. Quell'egoismo sano che spesso manca, di prendere una decisione unicamente per noi stessi anche se può ferire chi abbiamo accanto.

Poi ci sono personaggi incrollabili come Massimo che descrivono perfettamente la tenacia, la pazienza e una vocazione per un lavoro sicuramente non facile. Personaggi come Massimo, Beppe e la vicenda tra l'ultima direttrice e Alina dimostra che c'è speranza, che se si lotta ogni giorno le soddisfazioni arrivano anche se magari non sono quelle che ti aspettavi. Per loro riuscire a salvare anche solo un ragazzo da un mondo tossico e marcio è una vittoria, e questo ci insegna quanto sia fondamentale essere una persona integra e con buoni principi, perché anche senza rendertene conto sei d'esempio per chi ti sta intorno.


Detto questo, la serie ha un finale decisamente aperto, 

il che mi fa sperare che uscirà una nuova stagione...

noi aspettiamo!




Commenti

Post più popolari